02 ottobre 2011

Serata Letteraria e Cerimonia del Premio Letterario Internazionale "Il POZZO e l'ARANCIO"


 Associazione Culturale - Premio Letterario Internazionale
IL POZZO E L’ARANCIO”
corso Umberto I, 32 – 72024 – Oria (Br)
328-1766419 – www.ilpozzoelarancio.it

Sabato 1 ottobre 2011, alle ore 20.00, nella chiesa di San Francesco d’Assisi in Oria (Br),
l’associazione culturale 
“Il Pozzo e l’Arancio” 
presenterà la serata letteraria dal titolo 
“La riempiremo noi da qui di musica e parole”
cerimonia conclusiva del Premio Letterario Internazionale 
“Il Pozzo e l’Arancio”
giunto alla VII edizione.

Il titolo del’evento culturale, con chiaro riferimento al brano di Roberto Vecchioni, 
intende sottolineare il legame indissolubile tra versi e note, 
vincolati in una magica simbiosi fin dai primordi della storia letteraria e poetica in particolare.
Nel corso della manifestazione saranno premiati i vincitori del Premio Letterario “Il Pozzo e l’Arancio”, che per questa edizione ha visto confermata la partecipazione di autori italiani e stranieri; nota particolare è il conferimento – solo per quest’anno – del premio speciale “Unità d’Italia”, appositamente istituito in omaggio al 150esimo anniversario dell’Unità nazionale.
Hanno patrocinato la corrente edizione del Premio il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Puglia, l’Università di Bari e l’Università del Salento, la Provincia di Brindisi, la Diocesi di Oria – Biblioteca Diocesana “Kalefati” e la Città di Oria; hanno inoltre offerto un concreto contributo il comitato provinciale di Brindisi dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano e il Rione Lama di Oria.
Interverranno all’appuntamento letterario il sindaco di Oria Cosimo Pomarico, l’assessore alla cultura della Provincia di Brindisi Paola Baldassarre e il presidente del Premio don Domenico Spina. Inoltre contestualmente saranno presentati le personalità che hanno composto la commissione giudicatrice.
La direzione artistica del Premio è affidata a Luca Carbone, che coordinerà le declamazioni delle opere vincitrici curate da Francesco Candita, Mino Candita e Maddalena Trinchera con il commento musicale di Riccardo Mazza e Fabrizio Misurale. Inoltre i giovani allievi del corso di scrittura espressiva tenuto dall’associazione “Il Pozzo e l’Arancio” rappresenteranno una loro produzione dal titolo “Penelope”.
Siamo soddisfatti di quanto fatto finora e certi di poter continuare così” ha affermato il direttore generale del Premio Pierdamiano M. Mazza, che inoltre ha segnalato il concreto impegno dei vari collaboratori che fattivamente impegnati nell’organizzazione come Ubaldo Spina per il settore comunicazione, Luana Gioia che ha curato la segreteria del Premio e l’assistente tecnico Andrea Gioia.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più visitati

La Cripta di Crisante e Daria

Presentazione Storico/Culturale del Castello d'Oria

Bar Carone - La SCARPETTA

"Lu Picurieddu ti Pasca"

i Miei Pensieri...

Fotografare era la mia passione: mi consideravo soddisfatto solo quando riuscivo a far "parlare" la fotografia.

Dedicavo gran parte del mio tempo a realizzare scatti, sempre con l'intento di cogliere l'attimo negli eventi, nelle cose e nelle manifestazioni più varie della natura.

Amo la spontaneità e mi affido all'intuizione.

I risultati migliori infatti li ottenevo quando fotografo all'insaputa del soggetto, e la foto è pura espressività.

Infine, penso alla fotografia come ad un'arte che matura e si evolve attraverso la passione, l'impegno e a una continua ricerca.

La fotografia è anche, un dettaglio della Vita, poter rivivere con serenità i ricordi di un momento particolare.

In queste pagine sono lieto nel proporvi alcuni scatti fotografici dove la naturalezza della scena evidenzia particolari in grado di rendere bella una foto e addolcire la scena fotografata.


Non mi è stato possibile chiedere a tutte le persone, le cui foto sono presenti in questo sito, se gradivano o meno questo inserimento; qualora qualcuna si ritenga offesa o infastidita da ciò, non ha che da telefonarmi o inviarmi e-mail all'indirizzo sotto pagina indicato ed io provvederò a togliere la o le foto indicatemi !

Ricordo a tutti, in ogni caso,

'che questo sito non è a fine di lucro'

ma soltanto una grande soddisfazione personale.

-.-