14 giugno 2011

" Un Mistero Salentino " alla Festa dei Popoli

Il sito di  Giuseppe Vitale
Un “Mistero Salentino” alla Festa dei Popoli

Ultimi appuntamenti del calendario della VIII edizione della Festa dei Popoli, organizzata dall'associazione Huipalas Onlus in collaborazione con la Rete Solidale “Da Sud a Sud”; e per rispettare l'antico detto “Dulcis in fundo” gli ultimi appuntamenti inseriti in calendario prendono quel sapore spettacolare impossibile da perdere.
Mercoledì 15 giugno alle ore 20:00 presso l'atrio del castello a Mesagne, l'appuntamento è con Mistero Salentino - Presepe popolare con santi, matti, gatta e sorcio” di e con Giuseppe Vitale. Oritano di nascita, romano di adozione, Giuseppe vanta una eccezionale preparazione teatrale e sono diverse anche le sue partecipazioni cinematografiche, come in “L'amore ritorna” di Sergio Rubini, e televisivive, “La squadra 8”, per citarne alcune. Per Huipalas Giuseppe Vitale metterà in scena “Mistero Salentino”, una serie di racconti e fiabe della tradizione popolare pugliese assieme a filastrocche, in stile giullarata di Dario Fo. Come dice lo stesso autore “La mia performance vuole essere un piccolo concerto di suoni, di espressioni, di onomatopee che spero siano altrettanto divertenti quanto lo sono per me ogni volta che mi confronto con il materiale da me raccolto. Sono racconti che tratteggiano storie di paese e di costume, ma che hanno sempre uno sfondo moraleggiante. Alcuni brani li restituirò in un linguaggio che accomuna diversi dialetti di una koiné che va da Cisternino a Martina Franca, passando per Ceglie Messapico, Ostuni e San Michele Salentino. L’idioma che utilizzerò somiglia ai dialetti parlati in questi centri senza identificarsi con nessuno di essi”.
Anche questo appuntamento, oltre a creare un momento di divertimento, è finalizzato alla raccolta fondi da destinare ai progetti di sostegno e di formazione che l'associazione Huipalas Onlus sta realizzando a Korogocho, slum di Nairobi (Kenya) in cui oltre 150.000 persone vivono in condizioni di estremo disagio e povertà. 

 In particolare, il ricavato verrà utilizzato per la costruzione di Kijiji, il ”Piccolo Villaggio Solidale“ a Isinya che ospiterà bambini orfani, mamme sole e giovani già sostenuti dall'associazione attraverso borse di studio.


per approfondimenti visitate il sito di Giuseppe Vitale

1 commento:

Post più visitati

La Cripta di Crisante e Daria

Presentazione Storico/Culturale del Castello d'Oria

Bar Carone - La SCARPETTA

"Lu Picurieddu ti Pasca"

i Miei Pensieri...

Fotografare era la mia passione: mi consideravo soddisfatto solo quando riuscivo a far "parlare" la fotografia.

Dedicavo gran parte del mio tempo a realizzare scatti, sempre con l'intento di cogliere l'attimo negli eventi, nelle cose e nelle manifestazioni più varie della natura.

Amo la spontaneità e mi affido all'intuizione.

I risultati migliori infatti li ottenevo quando fotografo all'insaputa del soggetto, e la foto è pura espressività.

Infine, penso alla fotografia come ad un'arte che matura e si evolve attraverso la passione, l'impegno e a una continua ricerca.

La fotografia è anche, un dettaglio della Vita, poter rivivere con serenità i ricordi di un momento particolare.

In queste pagine sono lieto nel proporvi alcuni scatti fotografici dove la naturalezza della scena evidenzia particolari in grado di rendere bella una foto e addolcire la scena fotografata.


Non mi è stato possibile chiedere a tutte le persone, le cui foto sono presenti in questo sito, se gradivano o meno questo inserimento; qualora qualcuna si ritenga offesa o infastidita da ciò, non ha che da telefonarmi o inviarmi e-mail all'indirizzo sotto pagina indicato ed io provvederò a togliere la o le foto indicatemi !

Ricordo a tutti, in ogni caso,

'che questo sito non è a fine di lucro'

ma soltanto una grande soddisfazione personale.

-.-