27 aprile 2023

1° Maggio 2023




Origini del Primo maggio

Il 1° maggio nasce il 20 luglio 1889, a Parigi. 
A lanciare l'idea è il congresso della
Seconda Internazionale, 
riunito in quei giorni nella capitale francese:
"Una grande manifestazione sarà organizzata 

per una data stabilita, in modo che simultaneamente
 in tutti i paesi e in tutte le città,
 nello stesso giorno, 
i lavoratori chiederanno alle pubbliche autorità 
di ridurre per legge la giornata lavorativa
 a otto ore e di mandare ad effetto
 le altre risoluzioni del 
Congresso di Parigi".

Poi, quando si passa a decidere sulla data,
 la scelta cade sul 1 maggio.
 Una scelta simbolica: tre anni prima infatti,
 il 1 maggio 1886, 
una grande manifestazione operaia 
svoltasi a Chicago,
 era stata repressa nel sangue.
 
Man mano che ci si avvicina al 1 maggio 1890

 le organizzazioni dei lavoratori intensificano
 l'opera di sensibilizzazione sul significato di quell'appuntamento.
 
"Lavoratori - si legge in un volantino diffuso a

 Napoli il 20 aprile 1890 - 
ricordatevi il 1 maggio di far festa.

 In quel giorno gli operai di tutto il mondo, 
coscienti dei loro diritti,
 lasceranno il lavoro per provare ai padroni che,
 malgrado la distanza e la differenza di 
nazionalità, di razza e di linguaggio,
 i proletari sono tutti concordi nel voler
 migliorare la propria sorte e
 conquistare di fronte agli oziosi il posto
 che è dovuto a chi lavora.

 Viva la rivoluzione sociale! 

Viva l'Internazionale!".

Monta intanto un clima di tensione, 

alimentato da voci allarmistiche:
 la stampa conservatrice interpreta le
 paure della borghesia,
 consiglia a tutti di starsene tappati in casa,
 di fare provviste,
 perché non si sa quali gravi sconvolgimenti
 potranno accadere.
 
Da parte loro i governi, più o meno liberali o

 autoritari, allertano gli apparati repressivi.

In Italia il governo di Francesco Crispi

 usa la mano pesante,
 attuando drastiche misure di prevenzione e
 vietando qualsiasi manifestazione pubblica
 sia per la giornata del 1 maggio che per
 la domenica successiva,
 4 maggio.
 
In diverse località, per incoraggiare la

 partecipazione del maggior numero di lavoratori,
 si è infatti deciso di far slittare
 la manifestazione alla giornata festiva.
 
Del resto si tratta di una scommessa 

dall'esito quanto mai incerto:
 la mancanza di un unico centro coordinatore
 a livello nazionale 
- il Partito socialista e la Confederazione generale
 del lavoro sono di là da venire -
 rappresenta un grave handicap dal punto di vista organizzativo. 
Non si sa poi in che misura i lavoratori
 saranno disposti a scendere in piazza
 per rivendicare un obiettivo,
 quello delle otto ore,
 considerato prematuro da gran parte
 dei dirigenti del movimento
 operaio italiano o
 per testimoniare semplicemente 
una solidarietà internazionale di classe.
Proprio per questo la riuscita del 1 maggio 1890

 costituisce una felice sorpresa,
 un salto di qualità del movimento dei lavoratori,
che per la prima volta dà vita ad una 
mobilitazione su scala nazionale,
 per di più collegata ad un'iniziativa di
 carattere internazionale.
 
In numerosi centri, grandi e piccoli,

 si svolgono manifestazioni, 
che fanno registrare quasi ovunque
 una vasta partecipazione di lavoratori.

 Un episodio significativo accade a Voghera, 
dove gli operai, costretti a recarsi al lavoro,
 ci vanno vestiti a festa.

"La manifestazione del 1 maggio 

- commenta a caldo Antonio Labriola -
 ha in ogni caso superato di molto tutte
 le speranze riposte in essa 
da socialisti e da operai progrediti.
 Ancora pochi giorni innanzi,
 la opinione di molti socialisti,
 che operano con la parola e con lo scritto,
 era alquanto pessimista".
Anche negli altri paesi il 1 maggio ha un'ottima riuscita:
"Il proletariato d'Europa e d'America 

- afferma compiaciuto Fiedrich Engels -
 passa in rivista le sue forze mobilitate
 per la prima volta come un solo esercito.
 E lo spettacolo di questa giornata aprirà 
gli occhi ai capitalisti".
Visto il successo di quella che avrebbe 

dovuto essere una rappresentazione unica,
 viene deciso di replicarla per l'anno successivo. 
Il 1 maggio 1891 conferma

 la straordinaria presa di 
quell'appuntamento e induce la 
Seconda Internazionale 
a rendere permanente quella che,
 da lì in avanti, dovrà essere la 
"festa dei lavoratori di tutti i paesi".


Tra Ottocento e Novecento
Inizia così la tradizione del 1 maggio, un appuntamento al quale il movimento dei lavoratori si prepara con sempre minore improvvisazione e maggiore consapevolezza. L'obiettivo originario delle otto ore viene messo da parte e lascia il posto ad altre rivendicazioni politiche e sociali considerate più impellenti. La protesta per le condizioni di miseria delle masse lavoratrici anima le manifestazioni di fine Ottocento.

Il 1 maggio 1898 coincide con la fase più acuta dei "moti per il pane", che investono tutta Italia e hanno il loro tragico epilogo a Milano. Nei primi anni del Novecento il 1 maggio si caratterizza anche per la rivendicazione del suffraggio universale e poi per la protesta contro l'impresa libica e contro la partecipazione dell'Italia alla guerra mondiale.

Si discute intanto sul significato di questa ricorrenza: giorno di festa, di svago e di divertimento oppure di mobilitazione e di lotta ?

Un binomio, questo di festa e lotta, che accompagna la celebrazione del 1 maggio nella sua evoluzione più che secolare, dividendo i fautori dell'una e dell'altra caratterizzazione.

Qualcuno ha inteso conciliare gli opposti, definendola una "festa ribelle", ma nei fatti il 1 maggio è l'una e l'altra cosa insieme, a seconda delle circostanze più lotta o più festa.

Il 1 maggio 1919 i metallurgici e altre categorie di lavoratori possono festeggiare il conseguimento dell'obiettivo originario della ricorrenza: le otto ore.



Il ventennio fascista
Nel volgere di due anni però la situazione muta radicalmente: Mussolini arriva al potere e proibisce la celebrazione del 1 maggio.

Durante il fascismo la festa del lavoro viene spostata al 21 aprile, giorno del cosiddetto Natale di Roma; così snaturata, essa non dice più niente ai lavoratori, mentre il 1 maggio assume una connotazione quanto mai "sovversiva", divenendo occasione per esprimere in forme diverse - dal garofano rosso all'occhiello alle scritte sui muri, dalla diffusione di volantini alle bevute in osteria - l'opposizione al regime.

 
Dal dopoguerra a oggi
All'indomani della Liberazione, il 1 maggio 1945, partigiani e lavoratori, anziani militanti e giovani che non hanno memoria della festa del lavoro, si ritrovano insieme nelle piazze d'Italia in un clima di entusiasmo. 

Appena due anni dopo il 1 maggio è segnato dalla strage di Portella della Ginestra, dove gli uomini del bandito Giuliano fanno fuoco contro i lavoratori che assistono al comizio. 

Nel 1948 le piazze diventano lo scenario della profonda spaccatura che, di lì a poco, porterà alla scissione sindacale. Bisognerà attendere il 1970 per vedere di nuovo i lavoratori di ogni tendenza politica celebrare uniti la loro festa.

Le trasformazioni sociali, il mutamento delle abitudini ed anche il fatto che al movimento dei lavoratori si offrono altre occasioni per far sentire la propria presenza, hanno portato al progressivo abbandono delle tradizionali forme di celebrazione del 1 maggio. 

Oggi un'unica grande manifestazione unitaria esaurisce il momento politico, mentre il concerto rock che da qualche anno Cgil, Cisl e Uil organizzano per i giovani sembra aderire perfettamente allo spirito del 1 maggio, come lo aveva colto nel lontano 1903 Ettore Ciccotti: 
"Un giorno di riposo diventa naturalmente un giorno di festa, l'interruzione volontaria del lavoro cerca la sua corrispondenza in una festa de'sensi; e un'accolta di gente, chiamata ad acquistare la coscienza delle proprie forze, a gioire delle prospettive dell'avvenire, naturalmente è portata a quell'esuberanza di sentimento e a quel bisogno di gioire, che è causa ed effetto al tempo stesso di una festa".



fonte: Cgil di Roma e del Lazio - Archivio Storico  "Manuela Mezzelani"

21 aprile 2023

25 aprile "La Festa della Liberazione"




L'anniversario della liberazione d'Italia, ricorrenza conosciuta anche come festa della Liberazione o semplicemente 25 aprile, è una festa nazionale della Repubblica Italiana che ricorre il 25 aprile di ogni anno e che celebra la liberazione dell'Italia dall'occupazione nazista e dal regime fascista.

È un giorno fondamentale per la storia d'Italia e assume un particolare significato politico e militare, in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze armate alleate, dall'Esercito Cobelligerante Italiano ed anche dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale a partire dall'8 settembre 1943.

  Il 25 aprile si celebra
l’anniversario della liberazione d’Italia 
dalla occupazione dall’esercito tedesco e dal
 governo fascista
  avuta luogo nel 1945. 
E' quindi doveroso dedicare una pagina
 a questa ricorrenza perché ha segnato
 una svolta importante per il nostro paese.

Dopo la liberazione d’Italia dai 
nazifascisti 
 i gruppi politici della Resistenza 
hanno ricostruito il nuovo stato italiano.
 Un nuovo stato basato sulla democrazia 
e sul rispetto delle libertà.
 Questa era l’idea in origine dello  
Stato italiano.

Ogni anno in svariate 
città italiane 
vengono organizzati cortei e manifestazioni
 per festeggiare e ricordare la  
festa della liberazione.  
Torino e Milano furono liberate il
 25 aprile del 1945:
 questa data è stata assunta quale giornata 
simbolica della liberazione dell'Italia intera 
dal regime fascista e, 
denominata appunto
 Festa della Liberazione 
che viene commemorata ogni anno
 in tutte le città d'Italia.


09 aprile 2023

Perchè si festeggia la Pasquetta?


Perchè si festeggia la Pasquetta?


Il lunedì dell’Angelo, 
detto anche lunedì di Pasqua oppure Pasquetta,
 è il giorno dopo la Pasqua. 
Civilmente è un giorno festivo, 
introdotto dallo Stato italiano nel dopoguerra, 
per allungare la festività della Pasqua.

Dal punto di vista religioso,
 il lunedì dell’Angelo, 
prende il nome dal fatto che in questo giorno si ricorda
 l’incontro delle donne giunte al sepolcro di Gesù 
ormai vuoto con l’angelo,
 il quale ne annunciava la resurrezione.
Per motivi non chiari la tradizione ha spostato 
questi fatti dalla mattina di Pasqua al giorno successivo.
 Forse perché i Vangeli indicano “il giorno dopo la Pasqua”,
 ma evidentemente quella a cui si allude è la Pasqua ebraica,
 che cadeva di sabato.
 Non è mai esistito un “lunedì” in cui l’angelo è apparso alle donne,
 come tutti sappiamo questo è successo la mattina di Pasqua.

Il lunedì dell’Angelo, in Italia, 
è un giorno di festa che generalmente si trascorre insieme
 con parenti o amici con una tradizionale gita o scampagnata,
 pic-nic sull’erba e attività all’aperto.

Una interpretazione di questa tradizione potrebbe essere che
 si voglia ricordare i discepoli diretti ad Emmaus. 
Infatti, lo stesso giorno della Resurrezione,
 Gesù appare a due discepoli in cammino verso Emmaus
 a pochi chilometri da Gerusalemme:
 per ricordare quel viaggio dei due discepoli si trascorrerebbe,
 dunque, il giorno di Pasquetta facendo una passeggiata o
 una scampagnata “fuori le mura” o "fuori porta" .

Buona Pasqua 2023

  
              ....Vogliamo riempire la nostra vita 
e allora ci affanniamo nella ricerca 
di quel qualcosa che non esiste, 
pur di riempirla non badiamo a spese, 
ma è solo una ricerca materiale 
e a volte ci serve solo per vincere
 la nostra malinconia, 
la nostra solitudine, 
il nostro malessere esistenziale, 
ma è solo un palliativo.

Abbiamo perso il gusto delle cose semplici,
la spontaneità del bambino.

Non sappiamo più emozionarsi
 davanti ad un bel tramonto, 
sotto le stelle in una notte di luna piena;
il sorgere del sole ci appare solo 
come l'inizio di un altro giorno 
e non come un nuovo giorno.

La natura ci offre spettacoli incredibili 
tutti i giorni ma non ne sappiamo gioire 
perché il nostro sguardo è proiettato
 in una effimera, 
labile, temporanea 
compiacenza di noi stessi.

Non c'è più in noi il gusto della sorpresa 
perché è tutto scontato o meglio, 
diamo tutto per scontato.

Vogliamo essere felici in tutti i modi e a tutti i costi,
 e sprechiamo energie per ottenere, 
raramente per dare.

È difficile trasmettere emozioni 
se emozioni non abbiamo.
Wir wollen unser Leben zu füllen ....und dann haben wir Probleme bei der Suchevonetwas,das nicht existiert ,nur zu füllen nicht die Kosten dagegen ,aber es ist nur ein Forschungsmaterialund manchmal brauchen wir nur , um zu gewinnen
 
unsere Melancholie,unsere Einsamkeit ,unsere existenzielle Unbehagen ,aber es ist nur ein Notbehelf .Wir haben den Sinn für einfache Dinge verloren ,die Spontaneität des Kindes.Wir wissen nicht mehr aufgeregt,
 
vor einem schönen Sonnenuntergang,unter den Sternen in einer Nacht der Vollmond ;Aufgang der Sonne wird nur angezeigt,als Beginn eines neuen Tagesund nicht als einen neuen Tag.Die Natur bietet uns unglaubliche Showsjeden Tag, aber wir wissen nicht, fröhlichweil unser Blick projiziert
 
in eine ephemere ,flüchtig, vorübergehendBereitschaft von uns.Es gibt noch mehr in uns einen Vorgeschmack auf Überraschungweil es vollständig abgezinst oder besser ,wir nehmen alles für selbstverständlich .Wir wollen gerne in jeder Hinsicht und auf allen Kosten ,
 
und Abfallenergie zu erhalten ,selten zu geben.Es ist schwierig, Emotionen zu vermittelnwenn wir nicht haben Emotionen.


 We want to fill our lives ....and then we trouble in findingof something that does not exist,just to fill do not mind the expense,but it is only a research materialand sometimes we just need to win
 
our melancholy,our loneliness ,our existential malaise ,but it is only a palliative.We have lost the taste for simple things ,the spontaneity of the child.We do not know more excited
 
in front of a beautiful sunset,under the stars in a night of full moon ;the rising of the sun appears onlyas the start of another dayand not as a new day.Nature provides us with incredible showsevery day but we do not know rejoicebecause our gaze is projected
 
in an ephemeral ,fleeting , temporarywillingness of ourselves.There is more in us a taste of surprisebecause it is completely discounted or better,we take everything for granted.We want to be happy in all ways and at all costs ,
 
and waste energy to obtain ,rarely give.It is difficult to convey emotionsif we do not have emotions .


Nós queremos encher nossas vidas ....e, então, dificuldade em encontrarde algo que não existe,apenas para preencher não se importa a despesa,mas é apenas um material de pesquisae às vezes só precisamos de ganhar
 
nossa melancolia,nossa solidão ,o nosso mal-estar existencial ,mas é apenas um paliativo .Nós perdemos o gosto por coisas simples ,a espontaneidade da criança.Não sabemos mais animado
 
na frente de um belo pôr do sol ,sob as estrelas em uma noite de lua cheia ;o nascer do sol só aparececomo o início de mais um diae não como um novo dia.A natureza fornece -nos com shows incríveiscada dia, mas não sabemos se alegramporque o nosso olhar está projetada
 
em um efêmero,fugaz, temporáriavontade de nós mesmos.Há mais em nós o gosto da surpresaporque é completamente descontado ou melhor ,levamos tudo para concedido.Queremos ser felizes em todos os sentidos e em todos os custos ,
 
e desperdício de energia para obter,raramente dão .É difícil transmitir emoçõesse não temos emoções.


Queremos llenar nuestras vidas ....y luego problemas para encontrarde algo que no existe ,sólo para llenar no les importa el gasto,pero es sólo un material de investigaciónya veces sólo tenemos que ganar
 
nuestra melancolía,nuestra soledad ,nuestro malestar existencial ,pero es sólo un paliativo .Hemos perdido el gusto por las cosas simples ,la espontaneidad del niño.No sabemos más emocionado
 
en frente de una hermosa puesta de sol ,bajo las estrellas en una noche de luna llena ;aparece el nacimiento del sol sólocomo el comienzo de otro díay no como un nuevo día .La naturaleza nos provee de increíbles espectáculostodos los días , pero no sabemos regocijanporque nuestra mirada se proyecta
 
en una efímera ,fugaz, temporalvoluntad de los mismos .Hay más en nosotros un sabor de la sorpresaporque está totalmente descontada , o mejor,tomamos todo por sentado .Queremos ser feliz en todos los aspectos y en todos los costos ,
 
y la energía de desechos para obtener ,rara vez se dan .Es difícil transmitir emocionessi no tenemos emociones.
 


Nous voulons remplir nos vies ....puis nous du mal à trouverde quelque chose qui n'existe pas ,suffit de remplir ne me dérange pas la dépense,mais il est seulement un matériel de rechercheet parfois nous avons juste besoin de gagner
 
notre mélancolie ,notre solitude ,notre malaise existentiel ,mais il n'est qu'un palliatif .Nous avons perdu le goût des choses simples ,la spontanéité de l'enfant .Nous ne savons pas plus excité
 
devant un beau coucher de soleil ,sous les étoiles dans une nuit de pleine lune ;le lever du soleil n'apparaît quecomme le début d' un autre jouret non pas comme un nouveau jour .La nature nous offre des spectacles incroyableschaque jour, mais nous ne savons pas se réjouirparce que notre regard est projeté
 
dans un éphémère ,éphémère , temporairevolonté de nous-mêmes .Il est plus en nous le goût de la surprisecar il est complètement écartée ou mieux ,nous prenons tout pour acquis .Nous voulons être heureux par tous les moyens et à tout prix,
 
et l'énergie des déchets pour obtenir ,donner rarement.Il est difficile de transmettre des émotionssi nous n'avons pas les émotions .
 



我们希望,以填补我们的生活....然后我们就麻烦找到那不存在的东西,只需填写不介意牺牲,但它只是一个研究材料有时候我们只需要赢
 
我们的忧郁,我们的寂寞,我们生存的萎靡不振,但它只是一个治标不治本。我们已经失去了味道简单的事情,儿童的自发性。我们不知道更兴奋
 
在一个美丽的日落前,根据在满月的夜晚的星星;出现在日出之地只作为另一天的开始而不是作为一个新的一天。大自然为我们提供了令人难以置信的表演每一天,但我们不知道麾因为我们的目光投射
 
在一个短暂的,流年,临时愿意的自己。还有更多的在我们惊喜的味道因为它是完全折现或更好,我们把一切视为理所当然。我们要快乐在各方面和不惜一切代价,
 
和废弃物能源获得,很少给。这是很难传达情感如果我们没有情绪。
 


 Vrem să umple viețile noastre ....și apoi ne-am probleme în a găside ceva ce nu există ,doar pentru a umple nu te superi pe cheltuiala ,dar aceasta este doar un material de cercetareși, uneori, avem nevoie doar pentru a câștiga
 
nostru melancolie ,singurătatea noastră ,stare generală de rău nostru existential ,dar aceasta este doar un paliativ .Ne-am pierdut gustul pentru lucruri simple ,spontaneitatea copilului .Noi nu știm mai entuziasmat
 
în fața unui frumos apus de soare ,sub stele într-o noapte de lună plină ;apare răsăritul soarelui numaicaînceputul altă ziși nu ca o noua zi .Natura ne oferă spectacole incredibileîn fiecare zi, dar nu știm Bucură-tepentru că privirea noastră este proiectată
 
într-un efemer ,trecătoare , temporaredorința de noi înșine .Nu este mai mult în noi un gust de surprizădeoarece este complet redus sau mai bine ,luăm totul de la sine .Vrem să fim fericiți în toate căile și cu orice preț ,
 
și pierdere de energie pentru a obține ,rareori da .Este dificil de a transmite emoțiidacă nu avem emoții .


 Θέλουμε να γεμίσει τη ζωή μας ....και τότε πρόβλημα στην εύρεσηκάτι που δεν υπάρχει ,απλά για να γεμίσει δεν με πειράζει το βάρος ,αλλά είναι μόνο ένα ερευνητικό υλικόκαι μερικές φορές το μόνο που χρειάζεται για να κερδίσει
 
μελαγχολία μας ,μοναξιά μας ,υπαρξιακή δυσφορία μας ,αλλά είναι μόνο ένα καταπραϋντικό .Έχουμε χάσει τη γεύση για απλά πράγματα ,τον αυθορμητισμό του παιδιού .Εμείς δεν γνωρίζουμε περισσότερα ενθουσιασμένοι
 
μπροστά από ένα υπέροχο ηλιοβασίλεμα ,κάτω από τα αστέρια σε μια νύχτα της πανσελήνου ?η εξέγερση του ήλιου εμφανίζεται μόνοως την έναρξη της μια άλλη ημέρακαι όχι ως μια νέα ημέρα .Η φύση μάς παρέχει απίστευτες παραστάσειςκάθε μέρα, αλλά δεν ξέρουμε χαίρονταιεπειδή το βλέμμα μας προβλέπεται
 
σε ένα εφήμερο ,φευγαλέα , προσωρινήπροθυμία του εαυτού μας .Υπάρχει περισσότερο σε μας μια γεύση της έκπληξηςεπειδή είναι εντελώς μειωμένες ή καλύτερα ,παίρνουμε τα πάντα δεδομένα .Θέλουμε να είμαστε ευχαριστημένοι με όλους τους τρόπους και σε όλα τα έξοδα ,
 
και η σπατάλη ενέργειας για την απόκτηση ,δίνουν σπάνια .Είναι δύσκολο να μεταφέρω τα συναισθήματααν δεν έχουμε συναισθήματα .


Chcemy , aby wypełnić nasze życie ....a potem kłopoty w znalezieniuczegoś , co nie istnieje ,wystarczy wypełnić nie przeszkadza koszt ,ale to tylkomateriał badawczya czasami po prostu musimy wygrać
 
nasza melancholia ,nasza samotność,nasza egzystencjalna złe samopoczucie,ale to tylkopaliatywne .Utraciliśmy zamiłowania do prostych rzeczy ,spontaniczność dziecka .Nie wiemy, bardziej podniecony
 
przed piękny zachód słońca ,pod gwiazdami w nocy pełni księżyca ;Pojawiwschodu słońca tylkood rozpoczęcia kolejnego dniaa nie jako nowy dzień.Natura dostarcza nam niesamowitych pokazówna co dzień , ale nie wiemy, radująponieważ nasz wzrok jest rzutowany
 
wulotne,ulotne , tymczasoweGotowość siebie .Więcej w nas nie masmaku zaskoczeniaponieważ wykluczy lub lepiej ,bierzemy wszystko za pewnik .Chcemy być szczęśliwi na wszystkie sposoby i za wszelką cenę ,
 
i odpadów w celu uzyskania energii ,rzadko daje .Jest to trudne do przenoszenia emocjejeśli nie mamy emocje .

08 aprile 2023

Sabato Santo


 
 

Nella Settimana Santa della Liturgia cristiana,
che va dalla Domenica delle Palme alla Domenica di Pasqua, 
vi sono tre giorni che primeggiano per la loro solennità ed unicità, 
ed è il “Triduo Pasquale”,
nel quale si commemora la crocifissione, sepoltura e Resurrezione 
di Gesù Cristo ed incomincia con la Messa vespertina del Giovedì Santo, 
prosegue con i riti del Venerdì Santo; 
al suo centro c’è la Veglia pasquale e si chiude ai Vespri 
della Domenica di Pasqua.
Se nel Giovedì Santo predomina la solennità dell’istituzione dell’Eucaristia, 
dell’istituzione del Sacerdozio e della Chiesa di Cristo; 
se nel Venerdì Santo predomina la mestizia, 
il dolore e la penitenza, 
nel ricordare la Passione e morte di Gesù, con la sua sepoltura; 
nel Sabato Santo invece predomina il silenzio, 
il raccoglimento, la meditazione, per Gesù che giace nel sepolcro; 
poi verrà la gioia della Domenica di Pasqua 
con la sua Resurrezione, 
ma nel sabato incombe il silenzio del riposo della morte.

Con la nostra meditazione, andiamo col pensiero, 
alla disperazione e disorientamento degli Apostoli e degli amici di Gesù, 
che dopo averlo seguito nei suoi itinerari in Galilea, 
assistito ai suoi prodigi, ascoltato i suoi insegnamenti, 
così pieni di speranza e innovativi per quell’epoca, 
l’avevano visto poi morire così tragicamente, 
senza che qualcosa o qualcuno, tanto meno Lui stesso, 
abbia bloccato questo ingiusto e assurdo evento.
Tutto prenderà poi un’altra luce, il peso che opprime il loro animo 
si trasformerà in gioia e sollievo, alla notizia della Sua Resurrezione, 
ma il Sabato, cioè il giorno dopo la morte, 
che per gli Ebrei era il giorno sacro e del più assoluto riposo, 
resterà cupo e pieno di sgomento per loro, 
che ignoravano ciò che sarebbe avvenuto dopo.

Ma nella liturgia, non sempre è stato così, a partire dal IV secolo 
in alcuni luoghi, in questo giorno i candidati al Battesimo (Catecumeni), 
facevano la loro pubblica professione di fede, prima di venire ammessi nella Chiesa,
rito che avveniva poi nella Veglia di Pasqua. 

Verso il XVI secolo, si cominciò con un’anticipazione 
della Vigilia alla mattina del Sabato Santo, 
forse perché non era consigliabile stare di notte fuori casa, 
ad ogni modo questa anticipazione al mattino del Sabato, 
è durata fino agli ultimi anni Cinquanta del XX secolo; 
ricordo personalmente che la “Gloria” si “scioglieva” verso le 10-11 
del mattino del sabato, con il suono delle campane, appunto “sciolte” 
dai legami messi la sera del Giovedì Santo.
Poi con la riforma liturgica Conciliare, 
tutto è ritornato come alle origini e il Sabato ha ripreso il significato del giorno della meditazione e penitenza; 
l’oscurità nelle chiese è totale, non vi sono celebrazioni liturgiche, né Sante Messe; è l’unico giorno dell’anno che non si può ricevere la S. Comunione,
tranne nel caso di Viatico per gli ammalati gravi.
Tutto è silenzio nell’attesa dell’evento della Resurrezione. 
Quanto tempo restò sepolto nel sepolcro Gesù? 
Furono tre giorni non interi, dalla sera del Venerdì fino all’alba del giorno dopo la festa del Sabato ebraico, che oggi è la Domenica di Pasqua, 
ma che per gli Ebrei era il primo giorno della settimana; 
in tutto durò circa 40 ore.
Bisogna dire che con la liturgia odierna, la “Veglia Pasquale” è prevista in buona parte delle nostre chiese e cattedrali, con inizio verso le 22,30-23 del sabato; 
ma la “Veglia”, madre di tutte le Veglie celebrate dalla Liturgia cristiana, 
pur iniziando nell’ultima ora del sabato, 
di fatto appartiene alla Liturgia solenne della Pasqua.
Durante la “Veglia” viene benedetto il fuoco, 
il ‘cero pasquale’, l’acqua battesimale; 
cercando di far coincidere il canto del ‘Gloria’,
con il suono delle campane a festa, verso mezzanotte.
In altre zone la “Veglia” inizia verso mezzanotte 
e quindi la liturgia eucaristica prosegue nelle prime ore notturne.

Autore: Antonio Borrelli

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"Lu Picurieddu ti Pasca"

i Miei Pensieri...

Fotografare era la mia passione: mi consideravo soddisfatto solo quando riuscivo a far "parlare" la fotografia.

Dedicavo gran parte del mio tempo a realizzare scatti, sempre con l'intento di cogliere l'attimo negli eventi, nelle cose e nelle manifestazioni più varie della natura.

Amo la spontaneità e mi affido all'intuizione.

I risultati migliori infatti li ottenevo quando fotografo all'insaputa del soggetto, e la foto è pura espressività.

Infine, penso alla fotografia come ad un'arte che matura e si evolve attraverso la passione, l'impegno e a una continua ricerca.

La fotografia è anche, un dettaglio della Vita, poter rivivere con serenità i ricordi di un momento particolare.

In queste pagine sono lieto nel proporvi alcuni scatti fotografici dove la naturalezza della scena evidenzia particolari in grado di rendere bella una foto e addolcire la scena fotografata.


Non mi è stato possibile chiedere a tutte le persone, le cui foto sono presenti in questo sito, se gradivano o meno questo inserimento; qualora qualcuna si ritenga offesa o infastidita da ciò, non ha che da telefonarmi o inviarmi e-mail all'indirizzo sotto pagina indicato ed io provvederò a togliere la o le foto indicatemi !

Ricordo a tutti, in ogni caso,

'che questo sito non è a fine di lucro'

ma soltanto una grande soddisfazione personale.

-.-